Nuove Box

IN OFFERTA

Fileja calabresi: la pasta tipica che conquisterà la tua tavola

Fileja calabresi: la pasta tipica che conquisterà la tua tavola

Posted by   Feb 10, 2020     Blog Calabria Taste     0 Comments

Le origini antiche della Calabria ci danno la possibilità di attraversare la tradizione in lungo e in largo, così da proporvi sempre dei prodotti pronti a stupirvi. In un altro post di questo Blog, infatti, vi abbiamo già parlato della Struncatura, oggi, invece, tocca ad un'altra pasta tipica della Regione: la Fileja, pasta a base di semola di grano duro, tagliata a tubicini, anche denominata filareddi, filateddri o maccarruni. 

Le umili origini della Fileja

Come da tradizione, una caratteristica di questa pasta si radica nelle sue umili e antiche origini: la loro preparazione era, naturalmente, manuale e casereccia e la pasta veniva filata e attorcigliata attorno a una bacchetta - anche chiamata "virgula", cioè una piccola verga. Questa pasta deriva dalla tradizione contadina e non annovera dei primi piatti particolari tra i suoi cavalli di battaglia. La forma richiama dei grandi e grossi maccheroni allungati e arrotolati, che si prestano a numerosi condimenti. 

Le zone di Vibo Valentia e Tropea dedicano a questo prodotto delle Sagre di paese molto partecipate, in particolare durante l'estate; e nelle ricette non manca lo stretto legame con gli altri prodotti tipici della zona, come quello con la celebre cipolla rossa di Tropea

Non solo 'Nduja: ricetta Fileja calabresi per 4 persone

La 'Nduja - o meglio il sugo con la 'Nduja - non è l'unico condimento per questa tipologia di pasta. Noi di Calabria Taste ve ne proponiamo uno differente, nei nostri box li troverete associati a sughi al tonno e olive e alla ‘Nduja ma per iniziare ad apprezzare questa antica pasta prima di sbizzarrirvi insieme a noi e alle nostre proposte alimentari, vi consigliamo di provarla col ragù di carne ovina: Ingredienti per 4 persone: : 

  • 500 grammi di agnello;
  • Passata di pomodoro d'Aspromonte (75 cl);
  • Pasta Fileja (500 g);
  • 2 cipolle rosse di Tropea;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • 4 cucchiai di olio EVO;
  • 3 bicchieri di vino rosso;